Il castello in LEGO® come non l’avete mai visto

Al Castello Visconteo di Locarno c’è una novità che incuriosisce, affascina e fa sognare: del nostro percorso espositivo, è possibile ammirare una straordinaria riproduzione del castello realizzata interamente in mattoncini LEGO®.

A costruirla è stato Maurizio Battaglia, 55 anni, imbianchino di Ascona con una grande passione per i LEGO® e per la storia del territorio. Armato di pazienza, dedizione e curiosità, ha impiegato oltre 300 ore di lavoro e utilizzato più di 50.000 mattoncini per dare forma a un sogno: ricostruire il Castello Visconteo così com’era nel 1512, nel pieno del suo splendore rinascimentale.

Il risultato è sorprendente. Il modellino, che misura quasi tre metri per lato e pesa tra i 5 e i 10 chilogrammi, restituisce con grande accuratezza architettonica una possibile visione del castello com’era un tempo: completo del porto sul lago, del ponte levatoio, della torre principale e persino del rivellino leonardesco.

Per realizzarlo, Battaglia si è basato su immagini, studi storici e confronti con il Castello milanese, con cui il nostro castello condivide importanti legami.

L’opera resterà esposta all’interno del castello fino a ottobre 2025, ed è inclusa nel normale biglietto di ingresso al museo.

Per saperne di più consulta l’articolo del Corriere del Ticino: https://www.cdt.ch/news/mattoncino-dopo-mattoncino-ecco-il-mio-castello-di-locarno-390314

 

Le scuole sono caldamente invitate a visitarla: che si tratti di una visita guidata o autonoma, chiediamo cortesemente di annunciare il vostro arrivo scrivendo all’indirizzo: mediazione.musei@locarno.ch
In questo modo potremo accogliere ogni gruppo nel migliore dei modi e, su richiesta, proporre attività didattiche.

Vi aspettiamo per scoprire – mattoncino dopo mattoncino – una nuova, affascinante visione del Castello Visconteo di Locarno.

###

Ufficio stampa
Dicastero Cultura Città di Locarno
tel: +41 (0)91 756 31 70 – e-mail: servizi.culturali@locarno.ch