L’arte del restauro

Edoardo Berta al Castello di Locarno

Il tema centrale della mostra è quello dei restauri del castello compiuti negli anni Venti del Novecento da Edoardo Berta (1867-1931), intellettuale e artista tra i maggiori e più influenti protagonisti dell’arte ticinese tra la fine dell’Ottocento e inizio Novecento. Si tratta di un restauro di grande qualità, risultato di una profonda conoscenza dell’edificio e di grande rispetto verso di esso e che, pur restituendo in buona parte la condizione tardo quattrocentesca del castello, ha conservato molte delle stratificazioni storiche precedenti e successive e le ha valorizzate rendendole evidenti quali tracce materiali del passato e patrimonio per il futuro. Raccontare il restauro di Berta significa mettere l’accento sulla ricchezza di storia contenuta nelle mura del castello. I materiali esposti rappresentano un patrimonio di bellissimi disegni, fotografie e documenti, quasi tutti inediti, che raccontano come e per quali vie si è giunti a realizzare questo restauro.

L’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del castello come luogo di identità e di memoria, ma anche di apprendimento, di incontro, di ispirazione, patrimonio comune della Città e del Cantone, come monumento di grande qualità tecnica, architettonica e artistica, da conservare nella sua stratificazione storica, compreso il restauro di Berta.

Nella mostra è integrata la “Scatola della memoria”, un contenitore materiale e virtuale accessibile qui che invita i visitatori a trasmettere alla Città di Locarno i propri input riguardo il castello stesso: si possono trasmettere messaggi sui propri ricordi e le proprie esperienze al castello, testimonianze, suggerimenti, pensieri, riflessioni, ma anche foto di famiglia, fotografie storiche, disegni, cartoline, documenti o altro materiale. L’obiettivo è creare un corpus su cui discutere collettivamente; una selezione di questi materiali sarà esposta dopo circa un anno dall’apertura della mostra, rendendo così il pubblico partecipe nella costruzione della memoria storica del castello e nella sua divulgazione.

Il Castello di Locarno, pur essendo un importante monumento per la città, il Cantone Ticino e la Svizzera, è percepito marginalmente dal pubblico. Ora, i suoi contenuti storici, artistici e sociali vengono presentati in modo accessibile e coinvolgente, rendendoli fruibili a tutti. Si spera che questa sensibilizzazione ai valori di cui il castello è portatore contribuisca a evidenziare l’importanza dell’eredità del passato nella vita quotidiana, come fonte di benessere e ispirazione.

Lascia qui il tuo messaggio per la Scatola della Memoria